venerdì 31 luglio 2009

NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI... E' SORDO VERAMENTE!


Ho trovato questo articolo in internet che, a prima vista, mi ha fatto sorridere!

Non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi che nel mio futuro lavoro potessero servire tappi per le orecchie! Bambini rumorosi o strutture inadeguate?!...

"Le maestre d’asilo lamentano l’incolumità del loro udito e reclamano l’utilizzo dei tappi per le orecchie per arginare il rumore dei bambini che giocano nei saloni. Troppo rumore negli asili e il Comune fornisce i tappi per le orecchie alle maestre.

Un curioso provvedimento, che nasce dalle indagini audiometriche, i cui risultati hanno attestato che in alcuni momenti della giornata, nelle scuole materne, viene superata la soglia dei decibel consentita negli ambienti di lavoro.

E’ accaduto a Ravenna nell’asilo comunale “Il Gabbiano”, in cui pare che nelle classi siano presenti numerose superfici riflettenti, che aumentano il riverbero delle onde sonore.

Secondo il Comune esisterebbe un rischio di danneggiare l’udito esclusivamente per le insegnanti perché sottoposte a decenni di permanenza nell’ambiente di lavoro. La decisione di fornire gli otoprotettori alle insegnanti è stata presa la fine dello scorso anno dopo alcune segnalazioni da parte degli stessi dipendenti. Le maestre ora saranno sottoposte a visite periodiche che prevedono il controllo audiometrico.

I sindacati non sono d’accordo e parlano di provvedimenti tamponi e dell’applicazione di pannelli fono assorbenti per evitare che le insegnanti non riescano a sentire i bambini in caso di emergenza.

IL SAGGIO DICE:“ non c’è peggior sordo di chi … è sordo veramente!”

Nessun commento: