martedì 4 novembre 2008

ASCOLTIAMO MOZART PRIMA DELL'ESAME...IL 30 E LODE ASSICURATO!


"Nel 1993 è stato dimostrato con un famoso esperimento pubblicato sulla rivista scientifica NATURE che la musica di Mozart è in grado di migliorare la percezione spaziale e la capacità di espressione.Ottantaquattro studenti furono suddivisi in 3 gruppi e sottoposti all’ascolto di 3 musiche diverse: il primo gruppo ascoltò musica easy-listening, il secondo ascoltò una sinfonia di Mozart, il terzo non ascoltò musica ma solo silenzio.Subito dopo l’ascolto i 3 gruppi furono sottoposti a una prova di ragionamento spaziale tratta da un test di intelligenza riconosciuto internazionalmente, lo Stanford-Binet. I risultati furono stupefacenti: il gruppo che aveva ascoltato Mozart prima del test, ottenne un punteggio mediamente superiore di 10 punti rispetto agli altri. Tale effetto aveva però una durata di soli 15 minuti dopo l’ascolto. Si parla perciò di EFFETTO MOZART."...Che ne pensate?!...io direi che vale la pena provare:)

2 commenti:

Irene ha detto...

Ehi!!
Sicuremente ne vale la pena provare...l'esperimento è veramente interessanche...chissa quanti altri metodi per ricordarsi attraverso le forme d'arte ci sono!!
Lunico limite però, è che con questo metodo si ricorda solo per i 15 minuti successivi...sarebbe meglio avere un pò più di tempo a disposizone...

Unknown ha detto...

Molto interessante...al prossimo esame proverò!!! ;-P