mercoledì 26 novembre 2008

IL RAP?MUSICA PER NEONATI


Per chi crede ancora nel mito delle note di Mozart come miglior antistress per i neonati...si sbaglia!E' quanto emerso nella terza edizione della ‘Settimana del suono’ tenutasi a Parigi, dove la musicoterapeuta Edith Lecourt ha sostenuto che la musica di Mozart non ha un effetto migliore della musica di Schubert o di qualsiasi altro compositore.

Il RAP, invece, più di tutto, rilassa alcuni neonati, in generale però tutta la musica va bene, basta che sia di qualità!
I bimbi, infatti, ne colgono l’originalità e comprendono, a modo loro, i testi delle canzoni.

Per gli esperti, dunque, una cosa è certa: la musica ha un’influenza positiva sui bambini. Tutta e fin dai primi giorni di vita.

Addirittura una ricerca pubblicata nel 2005 da ‘Psicological Science’ dimostrava che i bambini che vanno a lezioni di musica sviluppano una maggiore intelligenza. Le note stimolerebbero quindi l’intelligenza e la socialità, indurrebbero la calma, favorirebbero il benessere e…avrebbero un effetto molto rilassante!

2 commenti:

Davide ha detto...

Concordo con il passaggio "tutta la musica va bene basta che sia di qualità". è quindi da escludere ogni canzone proveniente dallo zecchino d'oro!!!!
a parte gli scherzi....provo ogni giorno l'effetto benefico della musica quindi non stento a credere alla notizia riportata dal tuo post.
Continua così! :-)

Lezz ha detto...

Eh già influenza positiva...da piccoli e poi ti accompagna tutta la vita...il rap non è la "qualità" di musica che preferisco ma è interessante sapere che tranquillizza i bambini.......curiosi questi tuoi post...lo visito volentieri il blog...una notizia quotidiana....complimenti!!!Argomento che sembra complicato...ma molto vario e lo stai portando avanti bene!!!
ciao ciao!!!