mercoledì 12 novembre 2008

LA MUSICA NEL SILENZIO


Oggi vi vorrei far riflettere su come il silenzio in realtà sia musica. Sono rimasta affascinata a al tempo stesso interessata dalla figura di John Milton Cage, uno dei musicisti fondamentali del 900.Egli, dopo aver visitato la camera anecoica dell'università di Harvard, una stanza insonorizzata in cui poter "ascoltare il silenzio", riuscì a sentire dei suoni, i suoni del suo corpo: il battito del cuore, il sangue in circolazione. Ciò che ne ricava è la consapevolezza dell'impossibilità del silenzio assoluto.
Nel 1952, in seguito a quest'esperienza, compone 4’33”, per qualsiasi strumento. L'opera consiste nel non suonare lo strumento.
Il significato del silenzio è la rinuncia a qualsiasi intenzione. La rinuncia alla centralità dell'uomo. Il silenzio non esiste, c'è sempre il suono e Cage vuole condurre all'ascolto dell'ambiente in cui si vive, all'ascolto del mondo...Un noto proverbio brasiliano dice che "Dio ci ha dato due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà"...o forse perchè ascoltare è il doppio più difficile di parlare? Lascio aperta la discussione e vi invito a a guardare Il magnifico concerto...silenzioso!http://video.google.com/videoplay?docid=-1734970898905537502

2 commenti:

Lezz ha detto...

Buonasera sig.na Linda...intanto non me lo sarei mai aspettato un blog che parla di musica...anzi nel quale TU parli di musica!!! Vedo che fai progressi =) un po’ mi ascolti!!!
"Dio ci ha dato due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà"...o forse perchè ascoltare è il doppio più difficile di parlare?” Ma PER CASO c’è qualche particolare riferimento??? Tu hai capito!!
Potrebbe essere una frase riferita a me per caso…che non taso mai?!?!?!
Buona lezione visto che il commento lo vedrai domani mattina…adesso seguo il tuo consiglio di qualche post fa…mi guardo “la musica nel cuore”…
Lezz

Davide ha detto...

buondì....a metto anca mi i commenti!
Complimenti per l'argomento scelto, interessante, pieno di sfumature e affatto banale.
Continui pure così,quasi educatrice.....e se qualche commento non le piace non stia davanti al monitor coi pugni sui fianchi!!
DAvide