lunedì 15 dicembre 2008

LA SEGUIRO'...SENZA PAURA DI SBAGLIARE STRADA O DESTINO


Spero che queste parole facciano riflettere molte persone...si tratta della testimonianza di una ragazza non vedente e del significato che ha per lei la musica.

"Dalle mani di un pianista o dalle dita di un chitarrista, dalla voce di un coro o dalla performance di un solista, da una radio in un ufficio o da un impianto su un palco scenico, dallo studio pratico di uno strumento o dal sogno di un violinista, dal rumore delle onde del mare o dalla carezza del vento sul viso. Non so come trovare altre parole o forse non so come smettere di trovarle solo per descrivere da cosa viene la mia passione per questa arte. Non la ritengo egoisticamente superiore ad altre arti ma per il mio cuore è quanto di più bello possa esistere in questo mondo. Mi basta pensare al mio passato e ricordare che ogni momento triste è andato via con la musica o con un fatto legato strettamente ad essa. Quando non trovavo risposte alle mie domande mi perdevo nella melodia di una canzone e tutto diventava chiaro. Ho passato tantissimi momenti indimenticabili grazie alla musica. Non mi ritengo una musicista perché non lo sono e non potrei dire di esserlo. Tutto ciò che posso dire con sicurezza estrema è che la musica è in me e io la seguirò sempre ed ovunque essa mi voglia portare senza paura di sbagliare strada o destino. Sembrano parole di un pazzo? Una volta una persona saggia mi ha detto: “Tutte le persone che dentro di se sentono la spinta verso un’arte saranno giudicati pazzi dal resto del mondo.” Ora posso dire che quella persona non aveva tutti i torti perché ho visto con i miei occhi la normalità degli artisti che è poi l’anormalità per chiunque non si senta parte di loro. "
Questa testimonianza mi ha colpito molto, soprattutto perchè mi ha fatto riflettere sull'unicità di ogni persona così come la musica: c'è chi ascolta il rap, chi il jazz o chi, semplicemente il rumore della pioggia...ma ogni suono produce sensazioni e sentimenti diversi in ciascuno di noi!
Per questa ragazza, ad esempio, la musica è diventata la bussola della sua vita...

1 commento:

Lezz ha detto...

Per questa ragazza la musica è diventata la bussola della sua vita...ma mi è piaciuto molto il tuo commento. é stupendo vedere l'unicità di ogni persona singolarmente...ogni persona "trasmette e dona" musica alla nostra vita...senza questo sarebbe tutto più triste...sono le persone che ci stanno a dare una melodia alla nostra vita...