lunedì 29 dicembre 2008

MUSICA IN CULLA


"Musica in Culla"...qualcuno ne ha già sentito parlare?!


Si tratta di un'attività che nasce con lo scopo di offrire al bambino ed ai suoi genitori un'esperienza unica da vivere insieme, attraverso la quale i bambini possono scoprire le proprie possibilità espressive sonoro-musicali, andando così ad integrarle con il naturale processo di apprendimento del linguaggio verbale.


I bambini sono immersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, all'interno del quale potranno sviluppare le proprie attitudini musicali e fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare.


Oltre ad avvicinare i piccoli al mondo sonoro, "Musica in culla" offre al bambino l'opportunità di riconoscere il proprio spazio e occuparlo in armonia con gli altri; l'opportunità di esprimersi liberamente e di acquisire le regole sociali in maniera del tutti spontanea; l'opportunità di vivere esperienze di forte socializzazione con i propri coetanei e con i loro adulti diriferimento.


Infine, ma non da ultimo, avranno l'opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamma e papà, invitati a riutilizzare anche a casa le proposte deglioperatori.


E per chi ne vuole sapere di più ... un piccolo accenno storico che sarà poi approfondito nel prossimo post..."Musica in culla" trova le sue basi nelle teorie americane della "Music Learning Theory for Childhood" di E. Gordon sviluppate dalla Dott.ssaB. Bolton.

Nessun commento: