venerdì 5 dicembre 2008

MUSICA AL SUPERMERCATO


Sono stata incuriosita da queta ricerca, condotta all'interno di un supermercato americano, il cui scopo era quello di indagare se la musica influenzasse la quantità dei nostri acquisti.

Per un periodo di nove settimane hanno osservato cosa succedeva mentre veniva diffusa musica orecchiabile e con ritmi lenti o svelti.

Ebbene, nei giorni con la musica lenta, gli incassi risultavano del 38% superiori.

Come si spiega ciò? La ricerca ha dimostrato che gli acquirenti si muovevano più adagio tra i vari scaffali quando il ritmo trasmesso era moderato e avevano quindi più tempo per vedere e prendere un maggior numero di pezzi. Il bello è che, quando all'uscita dal supermercato veniva chiesto loro se c'era o non c'era musica, il 33% si dimostrava incerto e il 25% rispondeva con un "no" deciso.

Sorprendente non vi pare?!

3 commenti:

Irene ha detto...

Ehi ciao!! Interessante come esperimento...pensa quanto veniamo influenzati,anche solo dalla semplice musica! Dobbiamo prestare più attenzione allora a quando andiamo a fare la spesa,perchè senno rischiamo di tornare a casa con due carrelli di acquisti,quando invece volevamo prendere solo qualche pezzo!

Unknown ha detto...

Ciao!! Davvero hanno condotto questo esperimento?? Che curioso!?!? Credo che nella nostra vita la musica sia un sottofondo costante che ci accompagna in ogni momento.. ..forse per questo all'uscita nessuno ci aveva fatto caso...

Lezz ha detto...

Sono d'accordo al 100% con il commento di Deby...la musica è sempre con noi...ci ricorda momenti tristi e momenti felici..ricorrenze...ma anche cose capitate per caso, non programmate...CHE SONO SEMPRE LE MIGLIORI!!! e anche se non ce ne accorgiamo hanno sempre un loro sottofondo!!!...curiosissima sta ricerca della musica al supermercato :)