mercoledì 10 dicembre 2008

MUSICAINFASCE


Oggi vorrei presentarvi un paticolare corso, chiamato "Musicainfasce" rivolto a bambini da 0 a 36 mesi, suddivisi per fasce d'età.


Quest'iniziativa può essere condotta da educatrici negli asili nido e dev'essere svolta in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.


In questo contesto viene data particolare importanza anche alla presenza di un accompagnatore adulto, che avrá l´occasione di imparare attivitá musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa.


Considerando come i primi tre anni di vita del bambino costituiscano un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale, queta tipologia di corso è stata concepita al solo scopo di far vivere al bambino un´esperienza che lo porterá ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo.
Sicuramete queta tecnica non è la sola ...secondo voi quali altri strumenti potrebbero essere adottatti in un'ottica di potenziamento dell'espressività infantile?

2 commenti:

davide ha detto...

Pesco dai miei ricordi.... senz'altro il disegno, magari dare un foglio al piccolo e lasciare che si sfoghi con le tempere.
Poi non saprei cos'altro dire...non ho molta esperienza nel campo di bimbi da 0 a 36 mesi :-)
Una cosa è certa: il suono è la prima fonte di espressività; mi capita infatti di notare come i più piccoli siano incuriositi dai rumori che un oggetto fa. L'idea di far assistere un adulto per poi ripetere l'esperienza a casa è molto buona!

linda ha detto...

é vero che i bambini riescono ad esprimersi anche attraverso il disegno...e lo fanno benissimo!Pensa che all'asilo nido, dove ho fatto tirocinio un paio di anni fa, hanno adibito un'intera stanza nella quale i fanciulli potevano dare libero sfogo alla loro creatività utilizzando tempere, pennarelli, gessetti,...sulle pareti bianche(inizialmente)!magari in uno dei prossimi post tratterò anche di questo aspetto!grazie!